febbraio, 2019

ven08feb18:0021:00Donna, lavoro e immigrazionele forme dello sfruttamento18:00 - 21:00 COOP Popolare Infrangibile 1946, Via Alessandria, 16, 29121 Piacenza Organizzatore: R-Esisto Tipologia Evento:Incontri

Altro

Sommario

IL SECONDO SESSO. DONNA, LAVORO E IMMIGRAZIONE.

All’indomani della partecipatissima iniziativa su stupri e violenza di genere, R-Esisto riparte e rilancia con un appuntamento per venerdì 8 febbraio alle 18:00 con l’avvocato Venini, specializzato in cause di lavoro e condizione migrante.

Condizione migrante, lavoro e dispositivi normativi/repressivi sono infatti la principale linea di frattura che ha attraversato la città di Piacenza negli ultimi dieci anni, dalla nascita del movimento dei facchini in avanti. Una linea di frattura che ha scompaginato e ridisegnato le geografie sociali e politiche della città, andando a incidere in profondità.

Come abbiamo sostenuto anche nelle scorse iniziative, il femminismo è una delle colonne portanti della lotta contro lo sfruttamento, pertanto ci relazioneremo al tema con un focus sulla figura della donna lavoratrice e migrante.

Insieme tratteremo del decreto Salvini e di come questo penalizzi ancora di più le donne migranti, parleremo di “gender pay gap” e di quanto le donne siano più esposte al part-time involontario e alla precarietà, nonché a ricatti e molestie sui posti di lavoro.

Proponiamo quindi un’altra occasione formativa per crescere insieme verso e oltre il corteo conflittuale dell’8 marzo. Non mancate!

Vi aspettiamo in Cooperativa Popolare Infrangibile (via Alessandria 16) dalle 18:00!

JOIN US!

Orario

(Venerdì) 18:00 - 21:00

Luogo

COOP Popolare Infrangibile 1946

Via Alessandria, 16, 29121 Piacenza

Organizzatore

R-Esisto