settembre, 2019

ven20set18:0021:00Assemblea R-Esisto!18:00 - 21:00 COOP Popolare Infrangibile 1946, Via Alessandria, 16, 29121 Piacenza Organizzatore: R-Esisto Tipologia Evento:Incontri

Altro

Sommario

ASSEMBLEA R-ESISTO! – VIVAS NOS QUEREMOS!

Sono passati pochi giorni da quando abbiamo scoperto la verità sulla tragica fine di Elisa, l’ennesima vittima di femminicidio, uccisa proprio qui, a pochi chilometri dalle nostre case.

Subito, siamo state bombardatx da articoli di giornale e dichiarazioni pubbliche (di pm, forze dell’ordine e quanti altri) che non hanno reso alcuna giustizia a lei ma hanno proposto la solita narrazione tossica che parla di “raptus”, “amore non corrisposto” e “movente passionale”.
Ci vogliono far credere che si tratta di “follia”, di un caso isolato, che in fondo Elisa se l’è cercata perché aveva un amico del genere, perché non ricambiava “tutto quell’amore che il gigante buono provava per lei”.

Ma a questo tipo di narrazione non ci stiamo. Sentiamo l’urgenza di creare un momento di discussione tra noi: vogliamo confrontarci su cosa vuol dire sessismo e come si esplicita nella nostra quotidianità, come l’oppressione di genere si manifesta in tanti piccoli gesti e frasi, ragionare insieme su cosa intendiamo per violenza patriarcale e quali concretizzazioni ha nella nostra vita di tutti i giorni.

Sentiamo il bisogno di rompere il silenzio, di collettivizzare il dolore che proviamo e trasformare la nostra rabbia in qualcosa di concreto.

Per Elisa, per tutte quelle che più non hanno voce, per ciascuna di noi.

VENERDÌ 20 SETTEMBRE – ORE 18:00
Cooperativa Popolare Infrangibile 1946 (via Alessandria 16, Piacenza)

Orario

(Venerdì) 18:00 - 21:00

Luogo

COOP Popolare Infrangibile 1946

Via Alessandria, 16, 29121 Piacenza

Organizzatore

R-Esisto