marzo, 2019

ven08mar17:3020:008 Marzo giorno di lottaManifestazione cittadina contro sessismo e violenza di genere17:30 - 20:00 Barriera Genova Organizzatore: R-Esisto Tipologia Evento:Manifestazioni

Altro

Sommario

Sull’onda dell’#agitazionepermanente di Non Una Di Meno Nazionale, R-Esisto Collettivo femminista Piacenza e ControTendenza Piacenza lanciano una mobilitazione femminista cittadina per far tremare con le nostre grida le istituzioni patriarcali che tutti i giorni opprimono le nostre vite e i nostri corpi. Per ribadire che la violenza di genere non conosce nazionalità e provenienza, ma è frutto della violenza patriarcale, la quale va felicemente a nozze con la violenza razzista e classista.

Lo sanno molto bene le nostre classi dirigenti, le quali alimentano continuamente la violenza di genere negando alle donne la propria libertà ed autodeterminazione e, quindi, relegandole in una condizione di precarietà economica ed esistenziale. Lo sanno bene i padroni delle aziende, ai quali fa molto comodo sfruttare la mano d’opera femminile come giocattolo da licenziare per primo e da sfruttare di più. Lo sanno anche bene tutte quelle istituzioni, come i centri d’accoglienza e le cooperative, che sono in prima fila a lucrare sulla pelle delle donne migranti, sfruttandole economicamente e ignorando, se non stimolando, la schiavitù sessuale alla quale il più delle volte sono sottoposte senza scrupoli. Ma lo sanno altrettanto bene gli sciacalli politicanti di destra e di sinistra, i quali sono i primi a utilizzare il sessismo e la misoginia come strumento di divisione degli oppressi, per togliere loro la possibilità di riunirsi e di lottare contro il loro veri nemici.

Invitiamo pertanto tutte le comunità oppresse e in lotta, dal Sindacato Intercategoriale Cobas, alla comunità LGBT+, a partecipare alla manifestazione per lottare contro uno dei più grandi dispositivi di oppressione dei padroni: il sistema patriarcale. Dal Kurdistan all’Italia, per un femminismo intersezionale ribadiamo a gran voce che ci sono solo due razze di essere umano: sfruttatori e sfruttatx!

Orario

(Venerdì) 17:30 - 20:00

Luogo

Barriera Genova

Organizzatore

R-Esisto